top of page

COME CONTROLLARE I PENSIERI NEGATIVI

Aggiornamento: 13 nov 2019

I pensieri negativi ti possono rovinare la vita. Ecco come combatterli.


ragazza, donna, brutte idee,deserto, preoccupazioni, pensiero negativo, woman, girl, anxiety

Durante la giornata hai pensieri brutti su di te, gli altri e sul tuo futuro?

Fai fatica a parlare con gli altri perché dici cose pesanti e negative?

Quando ti svegli la mattina ti girano le scatole o sei triste?


Molti di noi tendono a rimuginare su cose che gli sono successe o a preoccuparsi per il futuro, oppure sottolineare le cose negative della propria vita. Se succede anche a te non è perché sbagli, ma perché c’è qualcosa che ti fa soffrire. La brutta notizia però è che questo modo di pensare, rischia di rovinare le relazioni con gli altri e ti può anche far stare male fisicamente.

Beh, forse è meglio trovare una soluzione per evitare che i pensieri brutti/negativi prendano il controllo della tua vita.


Vale la pena modificare il proprio modo di pensare?

Sì! Se lo farai inizierai a vedere che gli altri si avvicineranno di più, che avrai più esperienze positive e che ti sentirai meno triste e stanco.


Ecco alcune cose che puoi fare subito e che possono dare risultati incoraggianti:


1. Non vedere tutto bianco o nero impara a riconoscere anche le sfumature. Questo ti aiuterà a notare che spesso le cose possono prendere pieghe diverse nella vita, che le persone possono essere diverse, che il tuo destino non è unico né segnato.


2. Evita di vedere tutto come dipendente da te. Es. se qualcuno ti risponde male, non è detto che sia per colpa tua magari ha avuto una brutta giornata, può essere stanco o essere semplicemente maleducato. Se non dipende da te allora non ti devi crucciare.


3. Nota se tendi a generalizzare la tua negatività con pensieri del tipo: “E’ tutto inutile, è tutto brutto/difficile…” poi sostituiscila con una visione più morbida come: “Questa cosa non mi è piaciuta” oppure “Forse il lato positivo di questa cosa è…”


4. Blocca i pensieri negativi. Esempio, quando ti partono i pensieri brutti pensa ad una parola che hai deciso in precedenza, possibilmente breve come può essere: mare, sky, love. Allenati a pensarla e appena ti accorgi che i pensieri negativi stanno prendendo il sopravvento USALA! Es.: stai pensando che il mondo è tutto brutto e che tra qualche anno tutto finirà perché così non si può più andare avanti? Pensa: “Mare!”, questo ti bloccherà i pensieri brutti che si auto generano.


5. smettila di giudicare e/o giudicarti. Come fare? Osservati e riconosci le tue reazioni. Se proprio non ci riesci, sforzati di vedere in modo positivo una persona o una tua azione.

Vivere bene è possibile se impari a prenderti cura di te. Ricordati che non esiste investimento migliore della tua serenità


Comments


bottom of page